Click here to expand or collapse this section L’attuale sede della Biblioteca Comunale, in via Risorgimento, dopo i lavori di restauro dello stabile realizzati col contributo della Regione Puglia, fu inaugurata il 3 aprile 1986. In precedenza la Biblioteca aveva visto crescere, nel quinquennio 1981-1985, il suo patrimonio librario con un’attenta scelta di nuove accessioni.
La Biblioteca Comunale di Tuglie, in seguito al laborioso lavoro di riordino dei libri e dei materiali librari, ha ripreso la sua attivitá il 15 gennaio 2004 (dopo lunga chiusura). La Biblioteca, in seguito al laborioso lavoro di riordino dei libri e dei materiali librari, ha ripreso la sua attività il 15 gennaio 2004 (dopo lunga chiusura). Nel frattempo la Biblioteca si è arricchita per la donazione di alcuni fondi da parte del Senatore Bruno Erroi, del Dott. Dante Mosco e del Prof. Cosimo Sponziello. Altri libri sono pervenuti da parte di altri donatori. Una serie di acquisti recenti ha portato altri libri e materiali. La Biblioteca Comunale di Tuglie è una piccola biblioteca con più di 7.000 libri inventariati, oltre a riviste e periodici. Il fondo donato dal Senatore Erroi è costituito da libri di politica, di economia e di storia contemporanea, è stato già inventariato ed è fruibile dagli utenti della biblioteca. Il fondo donato dal Dott. Dante Mosco è costituito dall'apporto di due biblioteche famigliari: quella dell'Avv. Francesco Mosco, zio di Dante, e quella dello stesso Dante Masco. Tra le curiosità del fondo Mosco sono da segnalare le varie annate della rivista “IL SECOLO XX”, che ha come sottotitolo: “Rivista popolare illustrata”, sono solo 17 annate, in parte rilegate, in parte sciolte. La parte della biblioteca messa insieme dal Dott. Mosco presenta, oltre a numerosi libri di medicina, una larga presenza di opere di letteratura e di narrativa. II Dott. Mosco ha inoltre donato una collezione di dipinti e di stampe che sono affissi nella sala annessa alla biblioteca. Il terzo fondo è quello del Prof. Cosimo Sponziello, che ha presentato in biblioteca due mostre di quadri e di fotografie. Sponziello ha donato alla Biblioteca di Tuglie, suo paese natale, numerosi libri (poesie di Eugenio Montale e romanzi dello scrittore salentino Michele Saponaro) e materiale documentario.
La direzione della biblioteca, nell'anno 2005, intende completare la dotazione delle poltroncine da utilizzare nelle frequenti occasioni di "incontri in biblioteca" (conversazioni, letture e dibattiti). Inoltre va incrementato il patrimonio librario, in modo da rispondere adeguatamente ad una richiesta molto diversificata dei soggetti trattati nelle sezioni. Altro obiettivo da raggiungere
quello di rafforzare il settore delle nuove tecnologie informatiche, allo scopo di soddisfare l'esigenza di multimedialità fortemente avvertita dai giovani.